martedì 1 novembre 2011

Logon Screen personalizzato per Windows 7

Oggi vediamo come personalizzare la schermata di avvio / protezione di Windows 7. Già dai tempi di Windows 95, qualcuno ha sempre trovato il metodo per farlo strano, si tratta di una di quello cose inutili che fanno effetto perché non alla portata di tutti. Premetto che lo stesso risultato i può ottenere con programmi di terze parti che una volta installati fanno esattamente la stessa cosa, magari aggiungendo barre pubblicitarie a explorer, cambiando la HomePage e altre porcherie. Di mio, come sapete, sono restio ad installare software di cui non conosco ogni dettaglio, quindi ecco la procedura per cambiare il Logon Screen.
Ecco come si presenta il Logon Screen predefinito di Windows, che brutto non è, anzi sarà stato sicuramente realizzato da un grafico, ma alla lunga … stanca:
Come al solito mamma Microsoft nasconde tutte queste funzionalità nelle chiavi del Registro di Configurazione, va da sé che le modifiche al registro, se fatte male, possono compromettere il corretto funzionamento del computer, quindi è bene fare una copia di backup dello stesso; inoltre, tutte le operazioni che andremo a fare richiedono diritti amministrativi, quindi è bene agire con un utente Administrator.
Ora, se come me siete dei maniaci dell’alta definizione, è bene scegliere come sfondo un’immagine che abbia le stesse dimensioni in pixel del nostro desktop, altrimenti si va incontro a spiacevoli sorprese, bordi colorati o deformazioni per adattare il background allo schermo.
Iniziamo aprendo il registro di configurazione digitando “regedit” nella riga di comando:


A questo punto navighiamo fino alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Authentication\LogonUI\Background
e cambiamo il valore della chiave "OEMBackground" da 0 a 1 facendo doppio click su di essa:


Se la chiave non esiste possiamo creare un nuovo valore DWORD chiamato "OEMBackground", tasto destro del mouse nella parte destra del Registro di Configurazione. A questo punto possiamo chiudere il Registro.
Ora apriamo il disco con il sistema operativo, di solito “C:” ed andiamo nella directory “C:\Windows\System32\oobe” e creiamo una nuova cartella chiamata “info”, a meno che non esista già.
All’interno di “C:\Windows\System32\oobe\info” creiamo una nuova cartella chiamata “backgrounds” all’interno della quale (C:\Windows\System32\oobe\info\backgrounds\) salveremo la nostra immagine con il seguente nome: “backgroundDefault.jpg” facendo attenzione a che il file non sia più grande di 256 kb.
Fine del gioco, ed ecco il mio LogonScreen con una bellissima immagine di Storm Thorgerson:


Nessun commento:

Posta un commento