giovedì 10 novembre 2011

Virus... Primi rimedi dopo la cura! "SFC.exe"

Uno fra gli interventi che mi capita di fare più spesso consiste nella rimozione di uno o più virus dal computer. Senza addentrarmi nel come identificare un virus e sul come rimuoverlo, il primo programma da acquistare insieme al computer è un buon antivirus. Non trovo affidabili le soluzioni gratuite, e sono un fervente sostenitore di Kaspersky, che uso con soddisfazione dagli anni novanta, anche se spesso presso amici e clienti gli affinaco la soluzione gratuita di Microsoft.
Nella malaugurata ipotesi di essere vittime di un virus, sarebbe buona norma accertarsi che il sistema operativo, oltre che pulito sia anche integro; a questo scopo utilizziamo uno strumento di Windows poco conosciuto ai più: SFC, acronimo di System File Checker. Questo tool da ceseguire dal "Prompt dei comandi" verifica l'integrità dei file del sistema operativo ed è in grado di ripristinare le versioni originali. La prima volta che ricordo di averlo utilizzato è stato con Windows 2000, negli anni sono cambiati i parametri, ma lo scopo rimane lo stesso. Maggiori informazioni si trovano nel supporto tecnico di Microsoft, ma vediamo come utilizzarlo in Windows 7:
prima di tutto bisogna aprire un Prompt dei Comandi con privilegi amministrativi (Start / Accessori / tasto destro del mouse su Prompt dei Comandi / Esegui come amministratore); come in tutti comandi di Windows, basta digitare il nome del comando seguito dal parametro /? per avere un minimo didescrizione, l'elenco dei parametri con il loro scopo ed un esempio di utilizzo. In questo articolo mi limiterò a due soli paramteri, mentre per gli altri rimando ad una ricerca sul sito del supporto tecnico di Microsoft, meglio se specificando la versione di Windows in uso (2000, XP, Vista o 7), come dicevo i parametri opzionali sono cambiati da una versione all'altra ed il loro effetto può essere diverso a seconda del sistema. Un ultima nota prima di proseguire, non sono certo della fonte, forse l'ho letto in qualche forum, forse sulla mia bibbia dei comandi di windows oppure me lo ha fatto notare qualche collega, a volte una sola esecuzione di sfc.exe non è sufficiente, e bisogna eseguire il comando 3 - 4 o più volte consecutivamente per ottenere risultati soddisfacenti.
Per riparare i file di sistema, al prompt dei comandi digitare sfc /scannow e premere invio:
a questo punto inizia la scansione, che a secondo delle caratteristiche della macchina (processore, memoria e disco rigido), può impiegare un tempo variabile da pochi minuti a circa un'ora; non ho esperienza di scasioni più lunghe, ma non escludo che in macchine particolarmente lente e con dischi molto frammentati il processo possa essere più lungo. Se siamo fortunati ed il sistema è integro dovremmo trovarci con una schermata siile a questa:
Nell'ipotesi che non tutto sia a posto, repetita iuvant, provare ad eseguire il comando più volte; se anche dopo qualche esecuzione il sistema non è integro, il mio consiglio è di ripristinare il sistema operativo dal dvd originale con un'installazione di aggiornamento o con un System Restore, in entrambi i casi verranno modificati solo i file di sistema e non i dati degli utenti, come avviene con un'installazione ex-novo.
Il System File Checker scrive il risultato della scansione in un fil di log, che contiene i dettagli di cosa è stato riparato e di cosa non è stato possibile ripare, questo ci permette di agire maualmente sui singoli file. Per leggere il log della scansione bisogna aprire il file "sfcdetails.txt" bisogna utilizzare il seguente comando, sempre dal Prompt dei Comandi:

          findstr /c:"[SR]" %windir%\Logs\CBS\CBS.log >%userprofile%\Desktop\sfcdetails.txt

A prescindere dal uso diciamo "curativo" di questo strumento, è buona norma (così come la deframmentazione, la scansione antivirus totale, eccetera) utilizzare questo comando periodicamente con l'opzione /verifyonly, che non corregge gli errori del sistema ma si limita a segnalarli nel predetto file di log.

Nessun commento:

Posta un commento